Smetti di lavorare 12 ore al giorno grazie al Sistema di Gestione Imprenditoriale “Parrucchiere Organizzato” di Danilo Foresi, creatore di brand di saloni di successo come Organic Salon e Time Cura Capelli e fondatore ed ex CEO di Machete Barba e Capelli

Partecipa al Summit 2024

Verona 24-25-26 Novembre

Caro titolare di salone,

Se fino ad ora hai pensato che per avere più clienti dovessi tenere i prezzi più bassi possibile, se soffri la concorrenza e l’apertura di nuovi competitor, se ti sembra di essere letteralmente costretto a vivere sepolto in salone e a fine mese i risultati non si avvicinano nemmeno lontanamente alle tue aspettative c’è un motivo ben preciso… ma anche una soluzione a portata di mano.

Ecco un altro che vuole vendere “il solito metodo miracoloso”, starai pensando.

Fai bene ad avere uno spirito critico, ma per prima cosa, ci tengo a dire che non mi piace fare promesse, ma mostrare risultati.

Quindi, per rompere il ghiaccio e mettere subito le carte in tavola, ecco gli scontrini dei tuoi colleghi che applicano il metodo Parrucchiere Organizzato.

Ora che forse ho catturato la tua curiosità nel sapere come generare questi numeri anche all’interno del tuo salone ti chiedo di darmi 5 minuti della tua massima attenzione.

Prometto che ti spiegherò tutto in modo molto diretto e semplice, senza giri di parole.

Partiamo dal problema.

In Italia, ci sono 102.784 saloni tra parrucchieri e barberie per un totale di 200.000 lavoratori impiegati nel settore.

Vuol dire che in media ci sono 1,7 dipendenti per salone.
Il problema del nostro settore è racchiuso tutto in questo dato.

Un salone dovrebbe essere a tutti gli effetti un’attività imprenditoriale con obiettivi di fatturato, di crescita, di assunzioni, di espansione, di utili sempre più grandi e che ti permettono di toglierti tutte quelle soddisfazioni e quegli sfizi che meriti… e invece viene gestito come un’attività artigianale.

Sono sicuro che hai fatto una durissima gavetta per arrivare dove sei ora.

Non ti conosco, ma posso immaginare i sacrifici, gli sforzi, gli investimenti e le ore in bottega che hai dovuto sopportare per arrivare a costruire quello che hai ora.

Anzi, non devo nemmeno sforzarmi di immaginarli, perché sono gli stessi che ho fatto io.

Come sono passato da “spazzacapelli” a imprenditore

Sono partito da un rione di borgata a Roma a 14 anni facendo il più umile dei lavori: spazzavo i capelli per terra in bottega.

Poi ho iniziato a prendere in mano le forbici, a rispondere al telefono, a fare chiusura.

Ho lavorato per titolari cinesi con turni impossibili, mettendo da parte ogni singolo centesimo per aprire il mio primo salone.
Ci sono riuscito all’età di 22 anni, facendo tutti gli errori che un titolare può fare.

Non ero un imprenditore. Ero solo un umile artigiano che aveva aperto il suo salone.

Non sapevo niente di come si gestisse un’attività imprenditoriale.

Non sapevo come acquisire clienti, come generare un passaparola sistematico, come settare i listini, come vendere i prodotti in negozio, come gestire l’agenda per ottimizzare i costi.

Pensa a un qualsiasi errore e stai sicuro che l’ho fatto.

Ho sbagliato tutto lo sbagliabile possibile.

Però ero stato per lavoro anche all’estero. Negli Stati Uniti avevo visto questi saloni enormi con venti poltrone. Postazioni di lavaggio da otto. Una trentina di dipendenti che lavoravano.

Era tutto elegante e iper organizzato. A Los Angeles, nel giro di 300 metri c’erano 5 parrucchieri, uno più grande dell’altro e tutti pieni.

Certo, Los Angeles non è Tor Bella Monaca, ma hai idea di quanti saloni ci siano in città? Probabilmente più di quelli che ci sono in Italia tra Milano e Roma.

All’inizio non capivo, ma poi mi sono reso conto del perché non si facevano concorrenza tra di loro ed erano tutti pieni.

Una sola parola:
FOCUS

Ognuno era focalizzato per una singola tipologia di clienti. Il più grande dei 5 trattava solo donne con capelli afro.

La chiave del loro successo era nella specializzazione.

Te la faccio breve per non doverti raccontare la mia vita minuto per minuto.

Tornato in Italia mi rendo conto che mi mancavano diverse capacità imprenditoriali.
Ero un bravo artigiano, disposto a farmi il culo e sostenere orari impossibili per la mia attività… ma non ero un imprenditore.

Dovevo colmare questa lacuna.

Ho cominciato a frequentare corsi a non finire. Molti si sono rivelati una perdita di tempo. Non si faceva altro che ballare, motivarsi a vicenda e parlare di sogni, mission e vision.

Tante parole,
zero strumenti pratici.

Ma pian piano, continuando a sbagliare ho messo assieme i pezzi giusti del puzzle, portando il mio salone per donne a record su record di fatturato.

Nel 2013, anticipando il trend di mercato della barberia per uomo, ho creato e fondatore Machete Barba e Capelli, la prima catena di saloni in Italia con un marketing e un posizionamento espressamente rivolti all’uomo che vuole prendersi cura della barba.

Avevo studiato così tanto ogni più piccolo aspetto, dal posizionamento al marketing, dal gestionale al listino prezzi, dalle procedure all’arredo che si è rivelato subito un successo oltre ogni aspettativa.

Ho recuperato l’investimento in soli 6 mesi e nel giro di 8 anni abbiamo aperto altre 28 sedi in tutta Italia e all’estero.

Potevi trovare una barberia Machete persino a Londra e a Dubai.

Poi, all’apice del successo, ho fatto una ricca exit, cedendo le mie quote per concentrarmi sull’apertura e lo sviluppo di Organic Salon e Time Cura Capelli, due nuovi franchise focalizzati il primo su un concept totalmente Bio, dall’arredamento ai prodotti per la cura dei capelli e il secondo sui trattamenti estetici per capelli eseguiti senza far perdere tempo alle nostre clienti.

Visto il successo di tutti i brand che avevo fondato, erano a decine i colleghi, alcuni dei quali amici, che mi chiedevano consiglio.

Come posso lavorare per te?
Come posso raggiungere i tuoi risultati?

Cosa devo fare per far crescere così il mio salone?

Non ho mai pensato di fare formazione. Sono un imprenditore, il mio lavoro è puramente manageriale e incentrato sulla crescita delle mie attività e dei miei saloni.

Nel corso della mia carriera ho fondato e gestito 3 franchising.

Ho aperto ben 31 saloni in tutta Italia, a Londra e negli Emirati Arabi. E ancora oggi gestisco in prima persona tutti i miei saloni, occupandomi di ogni aspetto: assunzioni del personale, formazione degli Store Manager, analisi dei bilanci e creazione delle strategie di marketing.

Amo il mio lavoro… però mi stuzzicava anche l’idea di condividere quello che avevo imparato e che avevo dimostrato di saper far funzionare.

Quasi per scherzo mi sono detto “non ho tempo per fare tutte queste consulenze private. Ora organizzo un seminario e chi vuole impare quello che faccio nei miei saloni e cosa dovrebbe fare nei loro può iscriversi e partecipare”.

Non avevo nessuna intenzione di pubblicizzarlo. Mi aspettavo di avere 15-20 persone in sala. Si iscrissero in più di 300 persone.

Volevo veramente offrire il meglio del meglio di quello che applicavo con successo in tutti i miei saloni.
300 parrucchieri come te, come lo ero stato io che avevano lo stesso problema: erano bravi, a volte addirittura straordinari artigiani…
ma non erano imprenditori.

Vivevano sepolti in salone ma a fine mese quello che gli rimaneva in cassa era un decimo di quanto avrebbero voluto e meritato di incassare.

Tutto quello che volevano era imparare da qualcuno che non faceva il formatore di professione. Che non ti costringeva a venire ai corsi per fare trenini e balletti motivazionali.

Tutto ciò che si aspettavano era un piano d’azione dettagliato su cosa fare per:

E io ero pronto a darglielo!

Volevo veramente offrire il meglio del meglio di quello che applicavo con successo in tutti i miei saloni.

Così è nato

Oggi siamo giunti alla settima edizione.

Più di 900 dei migliori parrucchieri e barbieri in Italia si sono formati o si stanno formando con noi.

Ma un bravo maestro non si giudica da quello che sa fare, ma dai risultati dei suoi studenti.

Per cui, senza perdere tempo nel fare quello che fanno tutti i formatori del nostro settore, promesse su promesse, lascio che siano i numeri e le persone a parlare.

Ti mostro direttamente i loro risultati e ti invito ad ascoltare le loro storie di successo imprenditoriale.

Artigiani che si sono trasformati in imprenditori, arrivando finalmente a togliersi tutte quelle soddisfazioni che avevano sempre meritato.

Queste sono solo alcune delle centinaia di testimonianze dei tuoi colleghi che hanno applicato il Metodo Parrucchiere Organizzato nei loro saloni
Come vedi è gente che ci mette la faccia e che parla di numeri veri.

Sono imprenditori esattamente come te, con saloni esattamente come il tuo, spesso addirittura in zone più sfigate o con spazi più piccoli.

Se ora fanno questi numeri è anche grazie a Parrucchiere Organizzato.

Dico “anche” e non “solo” perché riconosco la loro dedizione, fiducia e perseveranza nell’applicare per filo e per segno tutto quello che gli è stato insegnato.

Il percorso per arrivare ai risultati che hai visto ha avuto per tutti loro la stessa origine
il summit 2024
L’evento nazionale che riunisce i migliori parrucchieri d’Italia che vogliono trasformare i propri saloni in attività imprenditoriali di estremo successo.

Verona 24-25-26 Novembre

Tre giorni di formazione pura, dove ti mostrerò come gestisco i miei saloni, come li gestiscono i miei studenti e quali azioni nel dettaglio dovrai fare per arrivare agli stessi risultati.

Alla fine del corso avrai un piano di azioni concreto che potrai mettere in pratica a partire dal giorno successivo e che ti porteranno risultati a partire da subito, come testimoniano i nostri studenti.

Verona 24-25-26 Novembre

il summit 2024
L’evento nazionale di imprenditoria riservato ai migliori proprietari di saloni e barberie

Attrai solo clienti di qualità nel tuo salone, alza lo scontrino medio e aumenta i tuoi utili, smettendo di lavorare 12 ore al giorno grazie al Sistema di Gestione Imprenditoriale “Parrucchiere Organizzato” di Danilo Foresi

Lascia qui i tuoi dati per essere ricontattato da uno dei nostri tutor per poter scoprire senza impegno come partecipare alla prossima edizione di Parrucchiere Organizzato.

I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori per procedere

Il prezzo cambierà tra

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Copyright © 2024 | Hair Store Academy S.r.l. | P.IVA 14720581009 | Via Francesco Sapori 65, 00153, Roma (RM)